La focaccia genovese è un una ricetta a base degli stessi ingredienti della pizza.Dunque troviamo sempre farina, acqua. olio e lievito di birra, ma in quantità diverse rispetto a quelli della pizza.Più alta e più soffice, con gli alveoli ben marcati e unti con un'emulsione di acqua e olio extra vergine di oliva, è famosa in tutto il territorio italiano.E' ottima per colazione, merenda o snack, ma anche servita al posto del pane. Va bene sia a tavola divisa a quadri che farcita con salumi, verdure o formaggi, sotto forma di panino.Un sapore sublime. Pensate che gli antichi Romani, pensavano che fosse un alimento così prezioso che lo offrivano agli dei in occasione di varie celebrazioni.Grazie ai suo semplici ingredienti, impastati con acqua e la semplicità nella cottura, la troviamo spesso nelle storia.Durante il periodo del Medioevo e del Rinascimento veniva offerta nei banchetti di nozze.Un tempo veniva utilizzato il lievito madre, ma nel tempo per adeguarsi ai tempi moderni questa usanza è stata sostituita con il lievito di birra.La ricetta originale prevede un impasto a base di farina, una presa di sale olio extra vergine di oliva e acqua quanto bastaIn questo modo si ottiene un impasto ben idratato da stendere con le mani o l'aiuto di un mattarello e si creano gli alveoli con la pita delle dita.Basta poi inondarla con l'emulsione e il risultato è garantito.A questo punto direi che è ora di preparare questo pane delizioso.Allacciate il grembiule e mettetevi all'opera.
Ingredienti
- farina 0 600 g
- di acqua 350 ml
- lievito di birra 25 g
- sale 1 cucchiaio
- olio di oliva 40 ml
Per l'emulsione
- di acqua 150 ml
- olio di oliva 60 ml
- sale q.b.
come fare
- Per preparare un'ottima focaccia genovese seguite questi semplici passi.
- Per prima cosa preparate la farina a fontana, con il classico buco nel centro.
- Ora in una terrina, metti l'acqua tiepida e sciogli il lievito.
- A questo punto versa l'acqua con il lievito sciolto nella farina, e aggiungi anche l'olio e il sale.
- Impasta energicamente per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
- Ora ungi con olio extra vergine di oliva, un recipiente e metti il panetto a lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.
- A lievitazione ultimata, ungete la base della teglia in cui la cuocerete.
- Con le dita stendete l'impasto sulla teglia, riempiendo tutti i bordi.Preparate l'emulsione di acqua e olio e fate in modo che i buchi vengano riempiti.Cospargetela di sale grosso.
- A questo punto infornatela, e fate cuocere a 200 gradi per almeno 20 minuti.
- Quando sarà bella dorata in superficie sarà pronta.
- La vostra focaccia genovese è pronta per essere servita.Lasciatela intiepidire e dateci sotto!! 🙂Buon Appetito!
Valori
Calorie: 516kcalCarbohydrates: 77gProteine: 11gFat: 18gGrassi saturi: 2gSodio: 72mgPotassio: 132mgFiber: 3gZucchero: 1gCalcio: 17mgFerro: 5mg