Home Contorni

Contorni

I contorni generalmente sono a base di verdura cotta o cruda.
Vengono serviti insieme ai secondi piatti e vengono scelti in base all’ingrediente principale del secondo piatto.

Sono molto vari, in quanto le verdure possono essere preparate in infiniti modi. Possono essere conditi con molte salse diverse e tantissimi ingredienti.

Inoltre possono cambiare a seconda delle stagioni: per cui è più facile mangiare contorni a base di verdure crude nella stagione estiva, me contorni a base di verdura cotta nella stagione invernale.
Per esempio nella stagione estiva è frequente mangiare contorni come insalatone con verdura fresca. Nella stagione invernale è più frequente mangiarne con verdure cotte in padella o al forno.

E’ vero che in genere si abbinano facilmente a tutto; ma è importante che essi siano scelti con cura, dando attenzione agli ingredienti del secondo piatto che accompagnano, in modo da trovare l’abbinamento perfetto per accontentare tutti.

Esiste una varietà infinita di ricette sia provenienti dal nostro bel paese, che dall’estero. Inoltre è possibile sperimentarne delle nuove ogni giorno visto il sapore neutro delle verdure.

Carciofi alla Romana

  Carciofi alla romana I carciofi alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale. Un contorno leggero e sfizioso, pieno di gusto. Il...
Spinaci filanti

Spinaci Filanti

  Spinaci Filanti Gli spinaci filanti, sono un ottimo contorno.Un piatto gustoso, ma allo stesso tempo sano. e nutriente. Gli spinaci sono una verdura...

Melanzane a Funghetto

  Melanzane a Funghetto Le melanzane a funghetto, sono un contorno sfizioso e versatile.Possono accompagnare un'ampia varietà di piatti. Inoltre hanno il vantagio di...

Ricetta del giorno

Ricette preferite...