Come cucinare il Cous Cous

Come cucinare il cous cous?

Il cous cous è un piatto altamente adattabile che rispecchia la pasta o il riso nella sua versatilità; potete personalizzarlo a vostro piacimento mescolando e abbinando spezie diverse.

Per cucinare al meglio il cous cous, basta seguire pochi accorgimenti.

In commercio se ne trovano molte varianti, tutte da cuocere in 5 minuti, questo perché hanno già subito una precottura.

Questo tipo di cous cous è molto pratico e veloce da preparare. L’importante è procedere in questo modo:

1) Calcolate come quantitĂ  che per ogni tazza di cous cous crudo dovrete usare due tazze di acqua fredda.

2) Usate un tegame basso e largo, in modo che sarĂ  piĂą facile da sgranare quando sarĂ  cotto. In questo modo eviterete che i grani si attacchino tra loro.

3)Lasciate intiepidire prima di condirlo e mescolarlo con il condimento scelto.

Procedimento

In un tegame versate il numero di tazze di acqua scelte, aggiungete il sale e 2  cucchiai di olio di oliva e coprite con un coperchio.

Quando l’acqua bolle versateci dentro le tazze di cous cous, e distribuitelo velocemente con un cucchiaio di legno. Non mescolatelo, ma fate in modo che sia tutto ricoperto dall’acqua.

Richiudete il coperchio e spegnete subito il fornello. Lasciate riposare 5 minuti, aprite il coperchio e sgranatelo con una forchetta.

CuriositĂ 

In Italia, il tipo di cous cous che si trova tipicamente nei negozi è di dimensioni medie e misura circa un millimetro di larghezza, essendo stato precotto al vapore. Al contrario, il M’hamas è caratterizzato da grani simili a quelli del pepe. La varietĂ  mini viene utilizzata principalmente per preparare dessert o occasionalmente piatti a base di pesce.

Normalmente prima di essere consumato, il cous cous deve essere cotto a vapore almeno due volte, o anche tre.

Un modo tradizionale di preparare il cous cous è in una speciale pentola di metallo che funziona in modo simile a una vaporiera.
La base è costituita da una pentola lunga e arrotondata in cui si cucinano gli alimenti, generalmente carne o pesce, o anche solo verdure e fagioli.
Su questa pentola viene poi appoggiato un contenitore di metallo con la base forata.

Il cous cous viene quindi cotto accuratamente con il vapore prodotto dalla preparazione del pasto, insaporendosi deliziosamente mentre assorbe i profumi e i sapori dei componenti sottostanti.

Un’informazione interessante da sapere: Si è soliti pensare che il recipiente adatto alla cottura del cuscus sia una pentola di argilla smaltata (il tajine).
In realtĂ , la tajine viene utilizzata solo per preparare piatti in umido, che vengono spesso serviti con il couscous.

Prova il cous cous con gli spinaci o con le verdure e il pollo.

Articolo precedente
Articolo successivo

RICETTE CORRELATE

SUGGERITE PER TE