Cous Cous Verdure e pollo
Cous cous verdure e pollo, oggi posto questa ricetta.Una ricetta versatile e facile da preparare. E' un piatto che può essere servito caldo o freddo.Pertanto il cous cous verdure e pollo, può essere offerto sia come primo piatto, sia come pietanza per un buffet, che semplicemente per un aperitivo.Ma non solo! Il cous cous verdure e pollo, essendo un piatto anche freddo, può essere una valida alternativa al solito panino per pranzo, quando si è fuori casa. Dopo la preparazione, si mantiene in frigorifero anche per 3 giorni.In più è un piatto fresco per la stagione primaverile o estiva. E' comodo da preparare anche in anticipo se bisogna servirlo a pranzo o a cena, e non si ha tempo di preparare qualcosa all'ultimo minuto.Inoltre più si lascia riposare e più sarà saporito quando verrà consumato.Un pasto sicuramente sano e nutriente.Provate questa ricetta, sono sicura che vi piacerà!
Ingredienti
- 150 g cous cous
- 200 g acqua
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperoni
- 2 cipolla
- 300 g petto di pollo
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino curry
- 1 cucchiaio passata di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
Porzioni: 4 persone
Come Fare
- Per preparare il cous cous con verdure e pollo, seguite questi semplici passi.Mettete a scaldare un pò di olio in una padella di diametro 28-30 cm. Aggiungete la cipolla tritata.
- Intanto tagliate il petto di pollo a cubetti.Mettete il pollo in padella. E fate rosolare a fiamma vivace.
- Dopo cinque minuti, aggiungete il curry e aggiustate di sale a vostro piacimento.Fate cuocere dando una girata di tanto in tanto fino a che i cubetti di pollo siano dorati.Ora mettete il pollo in un piatto da parte e fate raffreddare.
- Adesso passiamo alla cottura delle verdure. Lavate le verdure con cura.Tritate la cipolla con l'aiuto di un coltello o di una mezzaluna.
- Mettete a scaldare un filo d'olio extra vergine di oliva , nella stessa padella in cui avete cotto il pollo, a fiamma medio- bassa.
- Quando l'olio sarà caldo mettete la cipolla in padella. Con questo piccolo soffritto il vostro cous cous verdure e pollo sarà più saporito.
- Tagliate il peperone, la zucchina e la melanzana a cubetti.Quando il soffritto è pronto, mettete in padella il peperone per primo. Sarà quello che ci metterà di più a cuocersi.
- Girate, in modo che si condisca con la cipolla. lasciate cuocere.Aggiungete un dado vegetale, che unito all'acqua che tirano fuori le verdure, formerà un brodino saporito.Aggiungete in padella la melanzana tagliata e girate.
Aggiungete la zucchina in padella e girate le verdure. - Fate cuocere fino a che anche il peperone sia cotto. Aggiustate di sale se necessario.Mettete il cous cous in un tegame o un recipiente. Spargetelo con le mani. Fate bollire l'acqua in un pentolino, e aggiungetela al cous cous.
Date una girata, in modo che l'acqua copra tutto il cous cous. Mettete il coperchio e aspettate 5 -6 minuti.
Togliete il coperchio e con una forchetta sgranate il cous cous. - Mettete nello stesso tegame il pollo precedentemente cotto e girate. Ora aggiungete le verdure e continuate a girare., in modo che il vostro cous cous con verdure e pollo sia ben saporito.Il vostro cous cous con verdure e pollo è pronto. Potete consumarlo subito o lasciatelo riposare in frigo e consumatelo freddo. Può durare in frigo anche due o tre giorni. Buon appetito!
Valori Nutrizionali
Calorie: 298kcal | Carbohydrates: 44g | Proteine: 23g | Fat: 2g | Colesterolo: 48mg | Sodio: 272mg | Potassio: 872mg | Fiber: 7g | Zucchero: 8g | Vitamina A: 22.4IU | Vitamina C: 65.8mg | Calcio: 4.4mg | Ferro: 7.6mg
Primi Piatti