Cannella

Curiosità

Sembra che la cannella sia stata una delle prime droghe portate in Europa dall’Oriente.
L’albero della cannella è il Cinnamomum zeylanicum.

Appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è un sempreverde che supera allo stato spontaneo i 10 m d’altezza, mentre nelle coltivazioni è mantenuto a 3-4 m.

Della pianta si utilizza la corteccia che essiccata e arrotolata è la spezia utilizzata.

La corteccia si stacca con coltelli che non sono mai di ferro, il quale altererebbe il colore della cannella, i pezzi di corteccia vengono poi opportunamente raschiati per privarli del sughero.

Poi si infilano gli uni negli altri a comporre i classici bastoncini, che saranno posti ad essiccare all’ombra e poi messi in commercio.

Oltre alla varietà citata in precedenza, ci sono in commercio cannelle ricavate anche da Cinnamomum cassia e quella della Cinnamomum culilawan che ricorda l’aroma dei chiodi di garofano.

La cannella è ricca di un prezioso olio essenziale di resine e di tannini, è stimolante delle funzioni circolatorie, cardiache e respiratorie, facilita inoltre la digestione ed è leggermente astringente.

Ha inoltre una buona azione antisettica e vermifuga tanto che un tempo, nei periodi di grandi epidemie, si usava portare al collo pacchettini pieni di aromi per preservarsi dal contagio e tra questi non mancava la cannella.

Utilizzi in cucina

La cannella è una spezia molto usata in cucina.

Ha un gusto caratteristico che speeso le persone descrivono come piccante e può essere utilizzato in molti piatti diversi.

Puoi usarlo per aromatizzare dolci come torte, crostate, biscotti e creme.

Molte persone usano la cannella per i suoi benefici per la salute: può aiutare la digestione e ridurre l’infiammazione.

Ci sono anche alcuni studi che suggeriscono che la cannella può aiutare con i sintomi del diabete e dell’asma.

La cannella è una spezia “dolce” che si utilizza per centinaia di anni non solo per insaporire il cibo, ma anche come erba medicinale.

Benefici

È un antiossidante naturale che stimola la circolazione sanguigna e combatte il colesterolo “cattivo”.
Per questo contribuisci a mantenere una buona salute.

Contiene più di 200 antiossidanti, il che lo rende più potente della stragrande maggioranza di frutta e verdura sul mercato.

Questa spezia può prevenire molte malattie, tra cui malattie cardiache, diabete, cancro, artrite e obesità.

Ha anche proprietà antidiabetiche perché riduce i livelli di zucchero nel sangue impedendo al fegato di produrre glucosio in quantità eccessive.

Leggi tutte le ricette con la cannella.

Articolo precedenteCanditi
Articolo successivoCapperi

RICETTE CORRELATE

SUGGERITE PER TE