Acquavite d’Uva

La nascita di questo distillato risale ad un D.P.R. del 1984, che la definisce come il distillato del fermento integrale del frutto ammostato, in presenza delle bucce degli acini ma possibilmente senza i raspi. In genere si consuma non invecchiata.

Con questo nome si comprendono tutte le bevande alcoliche fermentate e distillate.Il primo rudimentale strumento per produrre distillati venne chiamato alambicco, e la sua invenzione è attribuita al chimico islamico Jabir ibn Hayyan, tra l’VIII secolo ed il IX secolo.

Il procedimento utilizzato per produrre le acquaviti prevede la distillazione di miscele fermentate, contenenti alcool a bassa gradazione, che vengono concentrate per ottenere alcool ad elevata gradazione.

L’acquavite d’uva, conosciuta anche come grappa, è un distillato tipico dell’Italia, ottenuto dalla distillazione delle vinacce, ovvero i sottoprodotti della vinificazione del vino. La produzione di questo distillato richiede una particolare attenzione alla qualitĂ  delle uve utilizzate e al processo di distillazione, che deve essere effettuato con alambicchi a vapore o a bagnomaria.

L’acquavite d’uva può essere prodotta con uve di qualsiasi tipo, ma quelle piĂą utilizzate sono la Nebbiolo, la Barbera, il Moscato e la Brachetto. Ogni tipo di uva conferisce all’acquavite d’uva caratteristiche organolettiche uniche, dal colore al profumo e al gusto.

L’acquavite d’uva viene generalmente servita come digestivo, ovvero dopo i pasti, e va gustata in piccole quantitĂ , a temperatura ambiente o leggermente riscaldata. Si può anche utilizzare per preparare cocktails o per dare un tocco di aromaticitĂ  a ricette di cucina.

Inoltre, l’acquavite d’uva è considerata un rimedio naturale per combattere i malanni di stagione, grazie alle sue proprietĂ  depurative e rinfrescanti. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che l’acquavite d’uva può avere effetti benefici sulla circolazione sanguigna e sulla funzionalitĂ  epatica.

Articolo precedente
Articolo successivo

RICETTE CORRELATE

SUGGERITE PER TE