Cacao

La storia e le origini del cacao

La storia del cacao è lunga e interessante. La fava di cacao fu scoperta per la prima volta dagli Olmechi, un’antica civiltà mesoamericana, che l’hanno usata per fare una bevanda chiamata chocolatl.

I Maya e gli Aztechi in seguito adottarono il cacao e lo trasformarono in una bevanda popolare che si riteneva avesse proprietà medicinali. Dopo la conquista spagnola del Messico, in Europa è stato introdotto il cacao, dove divenne una bevanda popolare tra l’aristocrazia.

All’inizio del 1800, un chimico olandese di nome Coenraad Johannes Van Houten sviluppò un processo per rimuovere gli acidi grassi dal cacao in polvere, che portò alla produzione di barrette di cioccolato. Il cioccolato divenne ancora più popolare dopo che Nestlé iniziò a produrre in serie barrette di cioccolato nel 1847.

I Maya e gli Aztechi: i primi a coltivare le fave di cacao

Si pensa che gli Olmechi, che fiorirono in Messico dal 1400 a.C. al 400 a.C., furono la prima cultura ad aver coltivato fave di cacao. Si credeva che una bevanda a base di fagioli desse ai guerrieri olmechi energia e forza in battaglia. La fava era così apprezzata dagli Olmechi che la usarono come forma di moneta.

Europa: la prima a bere cioccolato

Gli europei furono tra i primi a bere il cioccolato e ne svilupparono un gusto. Hanno apprezzato così tanto la bevanda che hanno iniziato a coltivare fave di cacao nelle loro colonie.

Quando Cristoforo Colombo scoprì l’America, trovò anche una nuova rotta verso l’Estremo Oriente. I conquistadores spagnoli che lo seguirono furono tra i primi europei a incontrare le fave. Hanno riportato i fagioli in Europa, dove sono diventati rapidamente popolari.

Il cioccolato nel mondo moderno

Il cioccolato è una delle prelibatezze più popolari al mondo. Può essere trovato in barrette di cioccolato, torte e persino gelati. Il cioccolato è fatto dalla fava di cacao, che è un seme che cresce nei climi tropicali. Questa esiste da secoli ed i Maya e dagli Aztechi l’hanno usata. Avrebbero macinato i fagioli per fare una bevanda che si credeva avesse benefici per la salute. Oggi il cioccolato è ancora apprezzato da persone di tutto il mondo.

Leggi tutte le ricette con il cacao.

Articolo precedenteBurro
Articolo successivoCavolo Rosso

RICETTE CORRELATE

SUGGERITE PER TE