Il Pane alle Olive è una delle versioni più amate del pane fatto in casa.Il pane più antico di cui si abbia certezza risale circa al 10000 a.C. , è stato ritrovato in Giordania.Sappiamo che veniva preparato macinando tra due pietre un miscuglio di cereali, mischiato con acqua. La cottura veniva praticata su di una pietra rovente.Il pane ha una lunga tradizione raccontata da molti paesi nel mondo.Ad esempio abbiamo il pane toscano che ha dato vita a molte ricette, preparato senza aggiunta di sale ottimo sposarsi con molti ingredienti.Ma anche il pane di Altamura, che è stato il primo prodotto da forno europeo che si è forgiato del marchio Dop.A seconda degli ingredienti, il pane cambia la sua consistenza, con o senza crosta; più o meno morbido, e con più o meno mollica.Questa volta ho provato a fare il pane con le olive. Non me ne vogliano i migliori panettieri, ma ho completamente improvvisato :D.Con mia grande sorpresa il risultato è stato eccezionale, ecco perché voglio condividere la ricetta con voi.Spero che vi piacerà!Dai prendete gli ingredienti e cominciate a impastare!
Ingredienti
- semola di grano 500 g
- lievito di birra o 7 g di lievito disidratato 25 g
- zucchero 1 cucchiaino
- olio di oliva 2 cucchiai
- sale 10 g
- farina 00 q.b.
- di acqua 250 ml
- olive nere 200 g
come fare
- Per preparare un buonissimo pane alle olive, fate come segue.Per prima cosa mettetela semola su un piano da lavoro, e formate una fontana.
- Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida.Versatelo nel classico buco al centro della fontana.
- Aggiungete alla farina lo zucchero, il sale e l'olio e cominciate a impastare delicatamente con le dita il centro.
- A mano, a mano che gli ingredienti si amalgamano, impastate più energicamente.Per almeno 10 minuti lavorate l'impasto con forza.Dovrete ottenere un bel panetto morbido, liscio e omogeneo.
- A questo punto, ungete con olio extra vergine di oliva, il fondo di una ciotola capiente.Metteteci dentro il panetto a lievitare, fino a che raggiunga almeno il doppio del suo volume.Ci vorranno almeno due ore.
- Una volta terminato il tempo di lievitazione, sgonfiate l'impasto delicatamente.A questo punto dividetelo in due porzioni o più, a seconda di quante pagnottelle volete ottenere.
- Lavorate i panetti separatamente, dandogli la forma voluta, e aggiungete in un ognuno le olive.Prima dovete appiattirli un pò, poi mettere al centro una manciata di olive, e poi richiuderli su se stessi, pirlandoli
- Foderate una teglia con la carta forno, e mettete i panetti sopra un pò distanziati.
- Fategli il tipico taglio con la punta del coltello per lungo, o una croce se preferite.
- Fateli lievitare un'altra mezz'ora a forno spento, anche solo con la lucina accesa.
- Quando saranno più o meno raddoppiati, cuoceteli a forno statico i primi 40 minuti a 200 gradi.
- Fate riferimento alla superficie, quando questa sarà bella dorata il vostro pane alle olive sarà pronto.Bello croccante fuori e con una morbida mollica all'interno.Buon Appetito!
Valori
Calorie: 356kcalCarbohydrates: 63gProteine: 11gFat: 6gGrassi saturi: 1gSodio: 1169mgPotassio: 194mgFiber: 5gZucchero: 1gVitamina A: 131IUCalcio: 32mgFerro: 4mg