La frittata di patate, una ricetta senza tempo. Buona, veloce e versatile.Ottima sia per secondo piatto che per antipasto o per un aperitivo. Basta tagliarla a pezzi e servirla con degli stecchini, e subito diventa un stuzzichino appetitoso.Pochi ingredienti genuini che messi insieme dannno vita ad un piatto sfizioso e pieno di gusto.Le frittate sono sempre una buona soluzione anche per risolvere la cena quando sia hanno èpochi ingredienti in frigo.Vi consiglio di dare un'occhiata anche alle altre ricette di frittate, come quella di zucchine, o quella di spinaci.Adesso prendete le uova e cominciate dai!
Ingredienti
- patate 300 g
- uova 6
- sale q.b.
- parmigiano 2 cucchiai
- olio di oliva q.b.
come fare
- Per preparare un'ottima frittata di patate fate come segue. Per prima cosa sbucciate e lavate con cura le patate.
- Ora tagliatele a dadini e fatele lessare 10 minuti in acqua salata.Fatele scolare, e mettete a scaldare la padella della frittata, ungendo a base con un pò di olio d'oliva.
- A questo punto in una terrina sbattete le uova, unite il parmigiano, un pò di sale e le patate che avete prelesato.
- Amalgamate per bene il tutto e versate il contenuto nella padella già calda. Fate in modo che il contenuto copri uniformemente la base della padella.
- Ora coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa, circa 10 minuti per lato.
Valori
Calorie: 96kcalCarbohydrates: 1gProteine: 8gFat: 6gGrassi saturi: 2gGrassi polinsaturi: 1gGrasso monoinsaturo: 2gGrassi trans: 1gColesterolo: 246mgSodio: 102mgPotassio: 92mgZucchero: 1gVitamina A: 360IUCalcio: 43mgFerro: 1mg