Le crostatine alla Nutella sono un dolce per una merenda golosa, o per una buona colazione.Sono dei dolcetti a base di pasta frolla ripiene di un cuore di Nutella punto molto gradite da adulti bambini.Mi riportano alla mia infanzia, periodo in cui sono nate da una nota marca che le vendeva nei supermercati.Oggi qui condivido con voi la ricetta per farle in casa e sicuramente sono delle crostatine più genuine senza conservanti e molto più buone di quelle industriali.Dopo la crostata, vi propongo una mini versione della stessa punto sono facilissime da preparare e non richiedono molto tempo e hanno davvero un gran successo.Se volete potete usare la stessa base per realizzare la versione alla marmellata.Tra l'altro potete vedere la ricetta della crostata normale ripieno di marmellata per avere qualche indicazione in più.A questo punto non resta che dirvi la ricetta.Allacciate il grembiule ha cominciato a prendere farina, burro e zucchero. 😉
come fare
- Per preparare delle ottime crostatine alla Nutella fate come segue.Prima di tutto disponete la farina a fontana con il classico buco al centro e metteteci dentro lo zucchero e le uova.
- Cominciate ad impastare piano piano con la punta delle dita.
- Tagliate il burro freddo di frigorifero a pezzetti e unitelo al resto.
- A questo punto continuate a impastare energicamente fino ad ottenere un bel panetto liscio e omogeneo.
- Non esagerate perché con il calore delle mani l'impasto potrebbe risultare troppo molle.Se così fosse aggiungete un po' di farina perché altrimenti risulterà difficile da lavorare, quando dovrete stenderlo.
- Lasciate riposare la pasta frolla che avete appena preparato per una mezz'oretta in frigorifero.
- Trascorso questo tempo potete ritirare fuori il panetto cominciare a stenderlo con un mattarello, creando una sfoglia di uno spessore di circa 2 cm.
- Con un coppa pasta create dei dischi.
- Preparate la teglia dei muffin, imburra ogni stampino. Riempite ogni stampino con un disco di pasta frolla, dandogli la forma della classica base della crostatina.
- Riempite ogni crostatina con un paio di cucchiai di Nutella, e chiudetele in superficie con le striscioline, decorandole come meglio preferite.
- Infornate a 180 ° per circa 20-25 minuti.
- Quando saranno dorate in superficie le vostre crostatine alla Nutella saranno pronte da gustare.Buon appetito!
Valori
Calorie: 514kcalCarbohydrates: 81gProteine: 11gFat: 16gGrassi saturi: 9gColesterolo: 118mgSodio: 152mgPotassio: 111mgFiber: 2gZucchero: 24gVitamina A: 535IUCalcio: 28mgFerro: 4mg