PanettoneIl panettone è un dolce natalizio originariamente milanese, ormai diffuso in tutta Italia.Lo si trova specialmente nel periodo natalizio in tutte le tavole italiane.La sua origine non è certa. Le storie più verosimili sono due. Di queste in ogni caso, non si sa quale racconta la realtà.La prima vede protagonista Messer Ulivo degli Atellani, il quale, innamoratosi della bella Algisa, si fece assumere dal padre di quest'ultima: un fornaio.Per incrementare le vendite, ed entrare nelle sue grazie, inventò un nuovo dolce. Impastò la migliore farina del mulino con uova, burro, miele e uva sultanina.Fu un capolavoro, un grande successo.Le vendite dovrebbero di molto, e i due giovani si sposarono e vissero felici e contenti.La seconda storia vede protagonista Toni. Un piccolo sguattero nella cucina di Ludovico il Moro, il quale cercando di consolare il cuoco per averlasciato bruciare il dolce, ne creo uno nuovo con quanto rimasto in dispensa. Con farina, burro, uvetta e qualche scorsa di cedro creo un dolce molto apprezzato da tutti gli ospiti acorte per il pranzo di Natale.Da quel momento fu chiamato “pane di Toni", ossia il "panettone". Oggi si trova facilmente in tutti i supermercati, soprattutto durante le feste natalizie.È ormai un dolce natalizio tradizionale che non può mancare.Ne esistono varie versioni, tra cui quello con l’uvetta, quello con i canditi, quello con gocce di cioccolata, quello farcito con un bello strato di cioccolata e così via.Questa volta ho provato a farlo a casa, e vi dico che la soddisfazione è stata indescrivibile.Sentire quel profumo di panettone che girava per casa è stata davvero una grande emozione.
Ingredienti
Stampo da 1 Kg
Biga
- farina 00 manitoba 80 g
- acqua tiepida 80 ml
- lievito di birra secco 4 g
- zucchero 3 cucchiaino
come fare
- Per preparare un buonissimo e profumato panettone, seguite i seguenti semplici passi.Prima di tutto dovete preparare la biga. In un recipiente di media grandezza, mettete la farina, il lievito e mescolate con cucchiaio. Aggiungete lo zucchero e l'acqua e continuate a mescolare, fino a che non ci siamo più grumi di farina e il composto si presenti omogeneo.In ogni caso resterà abbastanza liquido.Copritelo con la carta pellicola, senza lasciare buchi e con un canovaccio pulito. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Ci vorrà circa un oretta.
- Mettete le farine nel recipiente della planetaria, aggiungete i tuorli e impastate per 5 minuti. Aggiungete il lievitino che ormai ha raddoppiato il suo volume, lo zucchero e l'acqua piano piano mentre continuate ad impastare.Mettete le gocce di cioccolata in freezer.Dopo circa 15 minuti, quando vedete che l'impasto comincia ad incordare aggiungete gli aromi, il miele e la vanillina. Continuate ad impastare fino a che l'impasto non sia ben incordato.
- A questo punto aggiungete il burro tagliato a pezzetti, un pezzetto alla volta. Eseguite questa operazione con attenzione e pazienza.Aggiungete il prossimo pezzetto di burro solo dopo che quello precedente sia stato ben assorbito.Quando terminate di mettere anche il burro, aggiungete le gocce di cioccolata e fate girare la planetaria lentamente per 3 minuti.
- Imburrate un piano da lavoro e travasateci sopra l'impasto.Ripiegatelo su se stesso 3 o 4 volte senza strapazzarlo troppo. Pirlatelo. Preparate un recipiente imburrato e mettetelo dentro. Coprite lo con carta pellicola e mettetelo a lievitare per almeno 6 ore.
- Travasatelo su un piano di lavoro con una spolverata di farina. Ripiegatelo su se stesso 3 o 4 volte e mettetelo nello stampo. Copritelo con la pellicola e fate lievitare finché avrà raggiunto il bordo.Preriscaldate il forno in modalità statica a 160 gradi e fate cuocere per circa 45 minuti.Quando sarà dorato in superficie il vostro panettone sarà pronto.Buon Appetito!
Valori
Calorie: 615kcalCarbohydrates: 71gProteine: 13gFat: 30gGrassi saturi: 17gColesterolo: 168mgSodio: 608mgPotassio: 325mgFiber: 6gZucchero: 14gVitamina A: 606IUCalcio: 550mgFerro: 26mg