Una salsa agrodolce è un aspetto essenziale delle opzioni di menu orientali. Nei piatti cinesi è spesso usato per accompagnare antipasti, tra cui nuvole di drago e involtini primavera, o per insaporire piatti importanti, come pollo e maiale in agrodolce.L'ingrediente principale è il concentrato di pomodoro utilizzato per costruire la salsa, insieme a zucchero e aceto. La salsa ha un sapore abbastanza dolce e salato, a metà tra il dolce e il salato.Puoi preparare una salsa agrodolce fatta in casa e condire i tuoi autentici piatti cinesi con questa ricetta fatta in casa. Puoi anche usarlo per condire i ravioli al vapore, o gli involtini primavera.
Ingredienti
- concentrato di pomodoro 140 g
- zucchero 135 g
- acqua 550 g
- Aceto di Riso 125 g
- fecola di patate 45 g
- di acqua 5 cucchiai
come fare
- Per realizzare un'ottima salsa agrodolce, fate come segue.Per prima cosa versate l'acqua in un pentolino e fate scaldare.Quando l'acqua bollirà aggiungete lo zucchero e il concentrato di pomodoro.
- A questo punto aggiungete anche l'aceto e mescolate bene il tutto con una paletta di legno, sempre mantenendo il fuoco acceso.
- Riportate il tutto a bollore. Nel frattempo in una ciotolina a parte mettete la fecola e i 5 cucchiai di acqua e amalgamate il tutto.
- Ora aggiungetelo alla salsa sul fuoco continuando a mescolare con la frusta per qualche minuto.Spegnete il fuoco e versate in una ciotola da portata.
- La vostra salsa agrodolce è pronta da servire.Buon Appetito!
Valori
Calorie: 190kcalCarbohydrates: 46gProteine: 1gFat: 1gGrassi saturi: 1gGrassi polinsaturi: 1gGrasso monoinsaturo: 1gSodio: 24mgPotassio: 268mgFiber: 1gZucchero: 36gVitamina A: 179IUVitamina C: 4mgCalcio: 20mgFerro: 1mg