Ieri sera ho preparato questi rustici a forma di rosa.Un pò di ricotta, zucchine e fantasia e questo è stato il risultato.Piacevoli alla vista e ottimi da mangiare.La pasta sfoglia si rivela sempre un'ottima base per ricette veloci e sfiziose.Se volete potete provare a farla in casa, o altrimenti potete usare quella pronta che trovate facilmente in tutti i supermercati.La forma delle rose è nata da un'idea di mio figlio, e devo dire è ben riuscita.Ho fatto cuocere i rustici in una teglia per muffin, ma potete tranquillamente cuocerli nella teglia tradizionale.Qui potete provare anche altre ricette simili con diverso ripieno.Il risultato sarà lo stesso.A questo punto non vi resta che provare la ricetta.Dai mettetevi all'opera e prendete gli ingredienti.
Ingredienti
- pasta sfoglia 230 g
- ricotta di pecora 200 g
- grana padano 2 cucchiai
- uova 1
- prosciutto cotto 50 g
- sale q.b.
come fare
- Per preparare questi buonissimi rustici potete seguire questi semplici passi.Prima di tutto accendete il forno a 180 gradi se statico e 170 gradi se ventilato.UIn questo modo avrà raggiunto la giusta temperatura quando metterete la teglia in forno.
- A questo punto potete dedicarvi a preparare il ripieno.In un recipiente mettete la ricotta e schiacciatela con una forchetta.
- Una volta che l'avrete sminuzzata, tagliate a pezzetti anche le fettine di prosciutto cotto. Aggiungetele nello setsso recipiente della ricotta.
- Ora unite l'uovo e i cucchiai di grana grattuggiata.Mescolate il tutto e aggiustate di sale.
- A questo punto foderate una teglia con la carta forno, o come ho fatto io usate la teglia per i muffin.Stendete la pasta sfoglia e con l'aiuto di una cucchiaio stendete su quest'ultima, tutto il ripieno che avete preparato.Fate in modo di ricoprire tutti gli spazi.
- Ora con un coltello a seghetta o una rotella taglia pasta, tagliate delle strisce di circa due centimetri.Arrotolate ogni striscia sul lato lungo e fate una lieve pressione sulla base con le dita.In questo modo formerete una rosa.
- Un pò come si fa con il pongo, le avete mai fatte le rose con il pongoda bambini?Ecco proprio allo stesso ho fatto queste rose.
- Adesso mettete ogni rosa ripiena sulla teglia.Infornate per 15 – 20 minuti circa, o comunque fino a che i rustici saranno dorte in superficie.
- A questo punto i vostri rustici sono pronti da mangiare.Buon Appetito!
Valori
Calorie: 452kcalCarbohydrates: 28gProteine: 14gFat: 32gGrassi saturi: 11gGrassi polinsaturi: 3gGrasso monoinsaturo: 16gGrassi trans: 1gColesterolo: 75mgSodio: 357mgPotassio: 139mgFiber: 1gZucchero: 1gVitamina A: 286IUCalcio: 122mgFerro: 2mg