La Pasta Fresca all'Uovo, è un piatto tipico della tradizione italiana.Rievocano le grandi tavolate in famiglia, la farina che vola dappertutto, e le mani delle nonne o delle mamme che impastano. Sono un primo piatto versatile, si può fare in diverse forme e condire in infiniti modi. Dalle fettuccine Alfredo a quelle al ragù, ai funghi e tante altre ricette, questo piatto è stato spesso protagonista dei pranzi della domenica delle famiglie italiane.Inoltre è un piatto poco costoso in quanto richiede pochi ingredienti genuini.Ma l'importante per ottenere un risultato ottimo è che gli ingredienti siano di prima qualità.Se ne trovano anche in commercio e Grandi Supermercati ma, è chiaro che il sapore è ben diverso da quelle fatte in casa.Si possono fare con o senza uova, e si possono tagliare con un coltello, o con l'apposita macchinetta. Quindi sono versatili anche riguardo la loro preparazione.Vi propongo entrambe le versioni. Le troverete nelle pagine dedicate.Inoltre è possibile colorarle e insaporirle ulteriormente. Ad esempio si possono usare nell'impasto spinaci, Zafferano, o anche barbabietole.Una nota interessante è il differente nome di questa pasta fresca a seconda della misura.L'impasto è sempre lo stesso, ma a seconda della forma cambia nome.Le lasagne sono delle sfoglie di pasta fresca sottili, che si condisco o in teglia, alternandole al condimento e sovrapponendole una sopra l'altra.Le fettuccine sono tutte a strisce ma cambiano nome a seconda della larghezza.Ed ecco che abbiamo i tagliolini con una larghezza di circa 1-2 mm; le fettuccine con una larghezza compresa tra i 3 e i 5 mm; le tagliatelle con una larghezza compresa tra i 5 e i 10 mm; e le pappardelle che sono le più grandi e hanno una larghezza compresa tra i 2 e i 3 cm.Per la pasta secca In genere si usa la farina 00 punto e questa è la principale differenza con la pasta secca che invece impiega semola di grano duro.Fettuccine all'uovo fatte in casaLe fettuccine all'uovo sono immancabili protagoniste tra le paste fresche.La giusta proporzione sono 100 g di farina 00 per ogni uovo.
come fare
- Mettete la farina a fontana e le uova del centro, una presa di sale e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
- Stendete l’impasto con il mattarello o con la macchinetta.
- Tagliate le fettuccine dividete le con un po’ di farina.
- Cuocete in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, e condite come preferite.
- Le vostre fettuccine sono pronte.
- Buon Appetito!Prova anche la ricetta della Pasta Fresca Senza Uova e delle Lasagne al Sugo, Lasagne al Salmone
Valori
Calorie: 427kcalCarbohydrates: 77gProteine: 16gFat: 5gGrassi saturi: 2gColesterolo: 164mgSodio: 64mgPotassio: 168mgFiber: 3gZucchero: 1gVitamina A: 238IUCalcio: 40mgFerro: 5mg