Pasta Fresca all’Uovo

Pasta Fresca all’Uovo

La Pasta Fresca all'Uovo, è un piatto tipico della tradizione italiana.
Rievocano le grandi tavolate in famiglia, la farina che vola dappertutto, e le mani delle nonne o delle mamme che impastano. Sono un primo piatto versatile, si può fare in diverse forme e condire in infiniti modi.
Dalle fettuccine Alfredo a quelle al ragù, ai funghi e tante altre ricette, questo piatto è stato spesso protagonista dei pranzi della domenica delle famiglie italiane.Inoltre è un piatto poco costoso in quanto richiede pochi ingredienti genuini.
Ma l'importante per ottenere un risultato ottimo è che gli ingredienti siano di prima qualità.Se ne trovano anche in commercio e Grandi Supermercati ma, è chiaro che il sapore è ben diverso da quelle fatte in casa.
Si possono fare con o senza uova, e si possono tagliare con un coltello, o con l'apposita macchinetta. Quindi sono versatili anche riguardo la loro preparazione.
Vi propongo entrambe le versioni. Le troverete nelle pagine dedicate.Inoltre è possibile colorarle e insaporirle ulteriormente. Ad esempio si possono usare nell'impasto spinaci, Zafferano, o anche barbabietole.
Una nota interessante è il differente nome di questa pasta fresca a seconda della misura.
L'impasto è sempre lo stesso, ma a seconda della forma cambia nome.Le lasagne sono delle sfoglie di pasta fresca sottili, che si condisco o in teglia, alternandole al condimento e sovrapponendole una sopra l'altra.
Le fettuccine sono tutte a strisce ma cambiano nome a seconda della larghezza.
Ed ecco che abbiamo i tagliolini con una larghezza di circa 1-2 mm; le fettuccine con una larghezza compresa tra i 3 e i 5 mm; le tagliatelle con una larghezza compresa tra i 5 e i 10 mm; e le pappardelle che sono le più grandi e hanno una larghezza compresa tra i 2 e i 3 cm.
Per la pasta secca In genere si usa la farina 00 punto e questa è la principale differenza con la pasta secca che invece impiega semola di grano duro.
Fettuccine all'uovo fatte in casa
Le fettuccine all'uovo sono immancabili protagoniste tra le paste fresche.La giusta proporzione sono 100 g di farina 00 per ogni uovo.
Preparazione 20 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 27 minuti

Ingredienti

come fare

  • Mettete la farina a fontana e le uova del centro, una presa di sale e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
  • Stendete l’impasto con il mattarello o con la macchinetta.
  • Tagliate le fettuccine dividete le con un po’ di farina.
  • Cuocete in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, e condite come preferite.
  • Le vostre fettuccine sono pronte.
  • Buon Appetito!
    Prova anche la ricetta della Pasta Fresca Senza Uova e delle Lasagne al Sugo, Lasagne al Salmone

Valori

Calorie: 427kcalCarbohydrates: 77gProteine: 16gFat: 5gGrassi saturi: 2gColesterolo: 164mgSodio: 64mgPotassio: 168mgFiber: 3gZucchero: 1gVitamina A: 238IUCalcio: 40mgFerro: 5mg
pasta fresca all’uovo
Articolo precedentePasta Fresca Senza Uova
Articolo successivoFocaccia in Padella

RICETTE CORRELATE

SUGGERITE PER TE