Focaccia in padella
La focaccia in padella è un'ottima ricetta per salvare la cena all'ultimo momento. Si può farcire con ciò che si preferisce, e si può preparare in pochi minuti. Cosa c'è di meglio? Inoltre può essere considerata una ricetta svuota frigorifero in quanto si presta ad utilizzare avanzi di verdure formaggi, salumi, tonno, salmone.Insomma è buonissima con qualsiasi ripieno! Essendo una focaccia morbida piace molto anche ai bambini. Che dire di più, io la preparo in nelle versioni utilizzando verdure mozzarella, scamorza o formaggi vari, ma anche salumi come mortadella, prosciutto cotto o speck. Per non parlare poi delle verdure come i funghi come i broccoletti la salsiccia.Insomma è più facile a farsi che a dirsi. La versione che vi propongo oggi è quella con scamorza e mortadella.Forza, mettetevi all'opera e fatemi sapere com'è andata!
Ingredienti
Impasto Focaccia
- 400 g farina 00
- 250 g di acqua
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 1 cucchiaino zucchero
- 10 g sale
- 1 bustina lievito istantaneo
Ripieno
- 100 g Mortadella
- 150 g scamorza
Porzioni: 4 persone
Come Fare
- Per preparare un’ottima focaccia in padella fate come segue.
- In una terrina setacciate la farina e il lievito disidratato puntoacapo Aggiungete lo zucchero il sale e l’olio d’oliva.
- Mescolate con una forchetta e piano piano Aggiungete l’acqua a filo. Continuate a mescolare fino a che l’impasto non cominci a legare.
- A questo punto versate l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani energicamente.
- Lavoratelo per bene fino ad ottenere un bel panetto liscio è omogeneo.
- Dividete l'impasto in due parti uguale. Stendete la prima parte dandole la forma rotonda della padella.Ungete il fondo della padella e posizionate ci sopra la prima parte di impasto stesa.
- Aggiungete il ripieno in questo caso io ho aggiunto mortadella e scamorza, va bene potete aggiungere quello che preferite.
- Stendete la seconda parte di impasto dandole ancora la forma a cerchio, e ricoprite il tutto.
- Con l'aiuto di un cucchiaio una forchetta chiudete bene tutti i bordi In modo tale che non si aprano durante la cottura.
- Dovranno essere ben sigillati; con una forchetta fate dei buchi sulla superficie.
- Mettete la padella sul fuoco copritela con un coperchio e fate cuocere 10 minuti da un lato e 10 minuti dall’altro.
- La vostra focaccia in padella è pronta.
- Lasciatela raffreddare qualche minuto prima servirla.
- Buon appetito!
Video Ricetta
Valori Nutrizionali
Calorie: 368kcal | Carbohydrates: 77g | Proteine: 10g | Fat: 1g | Grassi saturi: 1g | Sodio: 974mg | Potassio: 107mg | Fiber: 3g | Zucchero: 1g | Calcio: 15mg | Ferro: 5mg
lievitati