La pasta alla gricia è uno dei piatti più famosi nella tradizione culinaria laziale.Questa viene spesso considerata l'antenata della pasta alla amatriciana.Tuttavia, la principale differenza tra la ricetta Amatriciana e la pasta alla gricia sta nel fatto che in quest'ultima non è presente il sugo di pomodoro.Il sugo è assente nella gricia, in quanto si pensa che questo piatto sia antecedente all'impoertazione del pomodoro in Europa.Si dice che fu creata dai pastori del lazio. Questi ultimi al ritorno dai pascoli, preparavano questo piatto semplice e nutriente, con i pochi ingredienti che avevano a disposizione.Viene spesso preparata sia con pasta lunga che con pasta corta.Oggi ho deciso di prepararla con un formato di pasta corta.Ora basta chiacchere, e mettiamoci all'opera!
Ingredienti
- mezze maniche 500 g
- guanciale 400 g
- pecorino romano 100 g
come fare
- Per preparare un'ottima pasta alla gricia, seguite questi semplici passi.Prima di tutto tagliate il guanciale a cubetti.
- Ora mettete a scaldare la padella scaldapasta, dove andrete a condire la pasta quando sarà cotta.Aggiungete il guanciale che avete precedentemente tagliato e lasciatelo cuocere fino a che la parte grassa si sia sciolta.
- Una volta che la parte grassa si sarà sciolta, potete dedicarvi alla cottura della pasta.
- Quando quest'ultima sarà cotta a puntino, travasatela nella padella dove avete già cotto il guanciale e il pecorino, e amalagamete gli ingredienti .
- Spadellate la pasta fino ad ottenere una pasta ben condita con il condimento ben distribuito in modo uniforme.
- Se notate che la pasta sia troppo asciutta, vi consiglio di aggiungere un pò di acqua di cottura.La vostra pasta alla gricia è pronta da servire.Buon Appetito!
Valori
Calorie: 811kcalCarbohydrates: 1gProteine: 19gFat: 82gGrassi saturi: 33gGrassi polinsaturi: 1gGrasso monoinsaturo: 2gColesterolo: 133mgSodio: 1157mgPotassio: 22mgZucchero: 1gVitamina A: 104IUCalcio: 266mgFerro: 1mg