Con la pasta sfoglia ci si può davvero sbizzarrire. Basta averne uno o due rotoli e nascono le meraviglie. Si può sfruttare in tanti modi, è una un tipo di pasta che consente di creare mille ricette. Si possono creare le torte rustiche, stuzzichini, vegetariani e non. In questo caso all’ultimo minuto ho dovuto preparare degli stuzzichini all’ultimo minuto. Con due rotoli di pasta sfoglia è un po’ di passata di pomodoro e origano ho preparato una trentina di rustici in 20 minuti! Potete condirla come preferite, si presta veramente ad essere farcita con tutti gli ingredienti possibili e immaginabili. Questo modo forse era il più semplice è veloce in assoluto. Allora che aspettate? Allacciate il grembiule e mettetevi a lavoro!
Ingredienti
- di pasta sfoglia 2 rotoli
- di passata di pomodoro 350 g
- Sale q. b.
- Origano q. b.
- parmigiano 20 g
come fare
- Per preparare dei gustosi e sfiziosi stuzzichini di pasta sfoglia, Basta seguire questi semplici passi.
- Per prima cosa accendete il forno a 180°. In questo modo sarà ben caldo quando sarete pronti ad infornare la teglia.
- Ora su un piano da lavoro stendete il primo rotolo di pasta sfoglia.Tende telo bene in modo che non ci siano pieghette da nessuna parte.
- Con l’aiuto di un cucchiaio stendete la passata di pomodoro. Mi raccomando di stenderla bene in modo che tutta la superficie della pasta sfoglia sia ricoperta.
- Ora Aggiungete tanto sale quanto basta e l’origano.
- Cospargete il tutto con il Parmigiano grattugiato e richiudete tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia.
- Fate in modo che il secondo strato di pasta sfoglia con baci perfettamente con quello sottostante.
- A questo punto chiudete tutti i bordi per bene premendo prima con le dita e poi con l’aiuto di una forchetta.
- Adesso con un coltello o con una rondella tagliapasta o taglia pizza, formate dei quadrati o dei rombi tagliando la pasta sfoglia con delle righe dritte e poi con delle altre che vanno ad incrociare quelle precedenti.
- Infornate la teglia aspettate 10 minuti o fino a quando vedete gli stuzzichini dorati in superficie e tiratela fuori dal forno.
- Prendete il contenuto della teglia con la carta forno e poggiato su un piano freddo come il tavolo o un piano di lavoro. Questo fa sì che non si continua a cuocere nella parte sottostante.
- Aspettate 10 minuti un quarto d’ora che si raffreddi un po’ e Preparate un piatto da portata dove li servirete.
- Con le mani mi raccomando Senza scottarvi staccate gli stuzzichini ad uno ad uno e riponeteli sul piatto.
- I vostri stuzzichini sono pronti, farete un figurone.
- Buon appetito!
Video Ricetta
Valori
Calorie: 37kcalCarbohydrates: 5gProteine: 2gFat: 1gColesterolo: 2mgSodio: 70mgPotassio: 256mgFiber: 1gZucchero: 2gVitamina A: 325IUVitamina C: 6.2mgCalcio: 50mgFerro: 1mg