In questo caso dire salate o dolci è d’obbligo. Questo perché le crepes esistono sia dolci che salate. In origine il nome francese significa arricciato, crespo. Per quanto riguarda la ricetta delle crepes salate, e delle crepes dolci vi invito a visitare le rispettive pagine.La loro origine si fa risalire addirittura al quinto secolo, in cui venivano preparate queste tipiche frittatine molto leggere, sottilissime, da farcire a piacere. Dall’ origine del significato della parola francese, deriva anche il loro nome in italiano “crespelle”. Sono molto versatili, infatti si possono condire in mille modi: con creme, nutella e marmellate quelle dolci, e con salumi formaggi o funghi e verdure, quelle salate. Per non parlare della loro forma, quella classica le vede piegate a ventaglio, ma possono anche essere presentate in altri modi ad esempio a forma di cannellone ho lasciate distese piegate solo a metà. Piegate in questo modo, impilate in una teglia possono essere cotte, gratinate in forno. Ma ora allacciate il grembiule e mettetevi al lavoro!
come fare
- Per preparare delle ottime crepes seguire questi semplici passi.
- In una ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente con una frusta.
- Unite una presa di sale, se volete prepararle salate, o 1 cucchiaio di zucchero se volete prepararle dolci.Continuate a mescolare.
- Ora unite la farina setacciata, e continuate a mescolare.
- Dopo un po’ aggiungete il latte a filo, mescolate di nuovo e lasciate riposare il composto per una mezz’ora in frigorifero.
- Passata mezz’ora, tirate fuori il composto dal frigorifero, mettete a scaldare una crepiera o una padella antiaderente.
- Ungetela con il burro, e versate al centro un mestolo del composto.
- Inclinate la padella a destra e sinistra in modo tale da distribuire la pastella su tutto il fondo. Fatela cuocere per circa un minuto, e con l’aiuto di una spatola o una cucchiaia di legno girate la crepe.
- Fate cuocere dall’altro lato per un altro minuto è sempre con l’aiuto di una spatola ponetela su un piatto che avete preparato precedentemente .Procedete allo stesso modo fino a che la pastella sarà finita, inpilando le le crepes che sono pronte.
- Ora potete farcirle come meglio preferite.
- Buon appetito!
Valori
Calorie: 269kcalCarbohydrates: 35gProteine: 9gFat: 9gGrassi saturi: 4gColesterolo: 100mgSodio: 103mgPotassio: 184mgFiber: 1gZucchero: 4gVitamina A: 380IUCalcio: 113mgFerro: 2.3mg