I Pan Gocciole, i gustosi panini con gocce si cioccolato, di una nota marca. Finalmente riesco a postare questa ricetta. Un'ottima merenda, genuina e fatta in casa, molto meglio delle merendine piene di conservanti.Morbidi e soffici, con questa ricetta creata da me il risultato è stato strepitoso. Sono andati a ruba!Buoni anche per colazione . Dopo tanti tentativi, cambio di ingredienti e proporzioni, finalmente ho ottenuto dei buonissimi pan gocciole.Ho fatto in tempo giusto a scattare qualche foto prima che finissero.Dai provate questa ricetta e fatemi sapere come è andata e si vi è piaciuta!
Ingredienti
- farina manitoba 250 g
- farina 00 250 g
- latte 250 ml
- zucchero 150 g
- uova 1
- burro 120 g
- lievito di birra secco 7 g
- Cioccolato 130 g
come fare
- Per preparare degli ottimi pan gocciole seguite questi semplici passi.Mettete le gocce di cioccolato in freezer.Versate la farina di manitoba e la farina 0 nella planetaria e mescolate con il gancio per qualche minuto.
- Aggiungete il lievito di birra secco, lo zucchero e mescolate per 3 minuti.Aggiungete il latte e l'uovo, e mescolate a velocità sostenuta, fino a che non siano stati assorbiti dalla farina. Questa operazione durerà circa 15 minuti.
- Quando l'impasto sembrerà omogeneo, elastico e non più troppo umido, quindi ben incordato, aggiungete il burro a piccoli pezzi.Dovrete aggiungerlo mentre la planetaria è in moto. Dovrete aggiungere ogni pezzetto quando vedrete scomparire quello precedente.In questo modo l'impasto lo assorbirà lentamente senza perdere la sua elasticità.Questa operazione richiederà circa 15 minuti.
- Quando il burro sarà completamente assorbito, e l'impasto sempre ben incordato, spegnete la planetaria aggiungete le gocce di cioccolato e fate girare la planetaria per 1 minuto lentamente.A questo punto riponete l'impasto in un recipiente, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare. L'impasto dovrà raggiungere il raddoppio del suo volume.
- Una volta raggiunto il raddoppio del suo volume, create dei piccoli panini da circa 30 g e riponetele su una teglia foderata con la carta forno.Metteteli a distanza l'uno dall'altro. Coprite la teglia con la pellicola e lasciateli lievitare, fino a quando raggiungeranno la grandezza del classico pan gocciole.Preriscaldate il forno a 180 gradi.Quando avranno lievitato spennellateli con uovo sbattuto e un cucchiaio di latte. Infornate. Quando saranno dorati in superficie saranno pronti.Buon Appetito!
Video Ricetta
Valori
Calorie: 276kcalCarbohydrates: 41gProteine: 5gFat: 10gGrassi saturi: 6gColesterolo: 31mgSodio: 117mgPotassio: 89mgFiber: 2gZucchero: 16gVitamina A: 262IUCalcio: 269mgFerro: 11mg