Le girelle di pasta sfoglia sono un piatto molto versatile, in quanto può essere servito sia come buffet, come aperitivo, o a tavola con altro. Inoltre presenta dei vantaggi notevoli, quali la semplicità della sua preparazione, il poco tempo necessario e il suo gusto delicato che in genere accontenta grandi e piccini.Essendo la pasta sfoglia, molto malleabile è possibile sbizzarrirsi con la fantasia, creando le forme più varie.In questa ricetta che vi descrivo ho preparato le girelle di pasta sfoglia con ricotta e spinaci, ma si possono creare altre mille variazioni dai mille gusti.Mi auguro che vi piaccia.
Ingredienti
- pasta sfoglia 1 rotolo rotonda o rettangolare 230 g
- spinaci lessati 150 g
- uova 1
- ricotta di pecora 300 g
- prosciutto cotto 30 g
- parmigiano 80 g
come fare
- Per cucinare le girelle di pasta sfoglia, mettete in una ciotola la ricotta, gli spinaci, il parmigiano, l’uovo e il prosciutto cotto e un po’ di sale.
- Mescolate con una cucchiaia di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.A questo punto aggiustate di sale a vostro piacimento.
- Aprite il rotolo di pasta sfoglia facendo attenzione a non romperlo.Stendete il composto delicatamente con una paletta sul rotolo di pasta sfoglia, fino a ricoprirlo tutto, lasciando uno o due centimetri sul contorno. In questo modo lo chiuderete più facilmente dopo.
- Arrotolate lentamente e con attenzione, il foglio di pasta sfoglia farcito, fino a chiuderlo. Accendete il forno statico a 180 gradi o in forno ventilato a 160 gradi. Così facendo quando metterete a cuocere le girelle di pasta sfoglia con ricotta e spinaci, sarà già ben caldo.
- Chiudetelo ermeticamente sia nella chiusura verticale che alle estremità, in modo che non esca la farcitura quando è in forno.Ora preparate una teglia da forno con della carta forno sopra, prendete un coltello a seghetta, e tagliate il rotolo chiuso a fette da circa 2 o 3 cm. Porgete delicatamente le fette sulla teglia, facendo attenzione a non smontarle in quanto risulteranno essere morbide.
- Mettete la teglia in forno già ben caldo. Fate cuocere a 180 gradi statico o in forno ventilato a 160 gradi per 30 minuti. Dopo 30 minuti Vi consiglio di controllare la cottura, in quanto ogni forno è diverso.Quando saranno ben dorate saranno pronte.
- Le vostre girelle di pasta sfoglia con ricotta e spinaci sono pronto da gustare. Buon appetito!
Video Ricetta
Valori
Calorie: 384kcalCarbohydrates: 20gProteine: 16gFat: 26gGrassi saturi: 10gColesterolo: 67mgSodio: 430mgPotassio: 256mgFiber: 1gVitamina A: 2720IUVitamina C: 7mgCalcio: 284mgFerro: 2.1mg