La frittata di pasta è una tipica ricetta napoletana.Ottima per un pranzo veloce in famiglia, ma anche un picnic. Ieri erano avanzati degli spaghetti al sugo, che avevo conservato in frigo.Come consumarli al meglio se non con una bella frittata di pasta oggi per pranzo?!Detto e fatto! Un pasto nutriente che ho potuto preparare prima di andare a prendere i bimbi a scuola.E’ una ricetta semplicissima e si prepara in pochissimo tempo.Inoltre si può condire a piacimento. In questo io ho aggiunto solo del parmigiano alle uova e alla pasta.Ma se volete potete aggiungere formaggi di ogni tipo o mozzarella, prosciutto cotto e tanti altriingredienti.Possiamo dire che è una d quelle ricette “svuota frigo”. Può avere infinite varianti.Inoltre si può mangiare calda o fredda.Provate e fatemi sapere! 😉
Ingredienti
- spaghetti al sugo 250 g
- uova 6
- parmigiano 100 g
- sale q.b.
- olio di oliva q.b.
come fare
- Per preparare la frittata di pasta, mettete le uova in un recipiente e sbattetele con una forchetta fino a che formino un composto spumoso.
- Quando saranno amalgamate aggiungete il parmigiano o qualsiasi 3. a vostro piacimento.In questo caso io ho aggiunto il parmigiano.
- Aggiungete anche la pasta e girate fino ad amalgamare il tutto.Accendete il fuoco e mettete a scaldare la padella con un pò d'olio extra vergine, in modo tale che la frittata non rimanga attaccata durante la cottura.Quando è calda, versateci la pasta mischiata con il condimento.
- Fate cuocere la vostra frittata di pasta, a fuoco moderato per circa 15 minuti da un lato e 15 minuti dall'altro. Giratela dall'altro lato aiutandovi con un coperchio o un piatto.Quando sarà visibile la crosticina su entrambi i lati, la vostra frittata di pasta sarà pronta.Lasciate freddare un pò prima di servirla. Buon appetito!
Valori
Calorie: 424kcalCarbohydrates: 47gProteine: 25gFat: 13gGrassi saturi: 6gColesterolo: 262mgSodio: 497mgPotassio: 253mgFiber: 2gZucchero: 2gVitamina A: 550IUCalcio: 346mgFerro: 2.2mg