La besciamella, una salsa jolly utilizzata per tante ricette.Pochi semplici ingredienti come latte, farina e noce moscata, hanno dato origine ad una delle salse tra le più utilizzate in cucina.Non si sa con certezza la sua origine, ma sembra che fosse un'invenzione francese. Il finanziere gourmand Louis de Bechamell, maestro di corte di Luigi XIV, pare che diede nome a questa ricetta.Altre fonti però ci dicono che in realtà sia una preparazione 100% italiana, esportata in Francia dalla Toscana.Questo ad opera di Caterina De' Medici, durante la seconda metà del '500.Al di là della sua origine, ancora oggi è una salsa protagonista. E si può definire anche una salsa madre, in quanto da questa ne derivano altre come la besciamella con aggiunta di formaggio e panna, detta Mornay.Da questa deriva anche la Soubise, che prevede l'aggiunta della cipolla.In genere la utilizziamo per legare altri ingredienti, come ad esempio carne e verdure o sformati di ogni tipo.Ma anche con la pasta al forno o per i gratin di tutti i tipi.E' talmente diffusa che si trova facilmente pronta nelle grandi catene di supermercati, ma come vi dico sempre, le cose fatte in casa non hanno paragoni.La preparazione è semplice: basta mescolare farina, burro e aggiungere latte a filo mescolando con una frusta.L'importante è ottenere la giusta densità.Quest'ultima dipenderà proprio dalla proporzione degli ingredienti utilizzati.Senza dilungarmi ulteriormente, vi propongo la mia ricetta preferita per preparare questa salsa.Personalmente la preferisco un pò densa.Allacciate il grembiule! Dai!
come fare
- Per preparare un'ottima besciamella, seguite questi semplici passi.Mettete una casseruola sul fuoco, a fiamma bassa.
- Metteteci dentro il burro e fatelo sciogliere.Unite la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con una frusta o un cucchiaio di legno.Dopo circa 3 minuti, versate il latte a filo, mentre continuate a mescolare.
- La vostra salsa comincerà ad addensarsi.Sarà pronta quando sarà liscia e senza grumi. Per quanto riguarda la densità, che può variare a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità, potete aggiungere più farina o più latte.
- Se la preferite più densa basterà aggiungere un pò più di farina se la preferite più liquida un pò più di latte.Vene renderete conto durante la cottura.Aggiungete una presa di sale e un pizzico di noce moscata.
- La vostra besciamella è pronta.Buon Appetito!
Valori
Calorie: 220kcalCarbohydrates: 17gProteine: 6gFat: 14gGrassi saturi: 9gColesterolo: 39mgSodio: 143mgPotassio: 181mgFiber: 1gZucchero: 6gVitamina A: 515IUCalcio: 144mgFerro: 1mg