Benessere e fitness

0

Salute significa benessere. Se si è in forma, si è belli dentro e belli fuori.

Molte persone praticano sport. C’è chi corre o cammina, chi gioca a calcetto o a qualsiasi altro sport con gli amici.
Ma se una persona vuole avere un fisico atletico, con muscoli definiti ed essere in forma, la cosa migliore da fare e iscriversi in una palestra, o comunque praticare sport regolarmente.

E’ dimostrato che l’esercizio fisico è benefico perché aiuta a mantenere e migliorare la propria salute e protegge da molteplici malattie e morte prematura. Influenza positivamente anche il sistema nervoso, fa sentire più felice e aumenta la propria autostima evitando depressione o ansia.

Sarebbe ideale fare sport in modo regolare, almeno due volte a settimana e un buon programma dovrebbe comprendere esercizi cardiovascolari e di allenamento con pesi anche di piccola entità.

Questo aiuta a bruciare calorie e ad aumentare il rapporto della massa muscolare rispetto a quella grassa. Ciò farà si che aumenti il metabolismo e di conseguenza si perderà peso.

Chi non ha mai fatto esercizio fisico, e in genere fa vita sedentaria, dovrebbe cominciare a fare sport gradualmente.
Questo per non incorrere in infortuni accidentali o stiramenti. Bisogna lavorare sulla resistenza, e per farlo bisogna allenarsi gradualmente, aumentando sempre un pò l’intensità e la durata dell’allenamento.

Concentrarsi su una certa porzione del corpo può aiutare a migliorarlo. Un buon esempio è andare in palestra e fare un allenamento più spesso in un’area specifica come gli addominali o le braccia.

Ma la bellezza non è fatta solo di muscoli, non basta l’apparenza fisica. Si tratta anche di migliorare la bellezza interiore.

Ecco alcune cose che si possono fare tutti i giorni per rimanere belli e in salute:

  • Leggere libri e altro materiale di lettura più spesso mantiene la mente acuta proprio come allenarsi mantiene il corpo in forma.
  • Lavorare, indipendentemente dal tipo di lavoro, produce stress. Si può ridurre questo stress prendendosi del tempo per fare qualcosa di speciale come sdraiarsi in una vasca idromassaggio, fare shopping o guardare un film. E’ stato dimostrato che questo tipo di azioni portano un gran sollievo.
  • L’inquinamento è qualcosa che la gente non può controllare data l’entità del problema. Quando si esce, è meglio mettere una qualche forma di protezione come prodotti di bellezza che contengono antiossidanti che proteggono la pelle dalle tossine dannose.
    Ci sono anche altri prodotti di bellezza disponibili e scegliere quello giusto con l’aiuto di un dermatologo può essere d’aiuto.
  • Un altro modo per rimanere in salute è rinunciare ad alcuni vizi, come bere o fumare.
  • Per le persone che non fumano, è meglio stare lontano dalle persone che lo fanno poiché gli studi hanno dimostrato che anche i non fumatori sono a rischio di sviluppare malattie a causa dell’inalazione di fumo secondario.
  • Infine, è meglio iniziare sempre la giornata con una prospettiva positiva. Proprio come gli studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico ci rende più felici, sorridere produce gli stessi effetti. Un sorriso può fare molto ed è contagioso in senso positivo. Illumina non solo le nostre giornate ma anche quelle degli altri.

Che dire il benessere e il fitness sono strettamente legati tra loro. Il fitness e lo sport in generale, portano dei grandi benefici alla nostra salute.

Pertanto è importante condurre una vita sana, con una buona alimentazione e senza tanti vizi. L’importante è non strafare. Abbiamo visto come pochi semplici accorgimenti possano apportare notevoli miglioramenti al nostro stile di vita.

Muoversi è importante, quindi anche se a volte la pigrizia sembra avere la meglio, sconfiggetela e praticate fitness, ne vale la vostra salute e il vostro benessere generale.