Vellutata di lenticchie

 

La vellutata di lenticchie rosse è un piatto estremamente sano, inoltre è gustoso e facilmente digeribile in quanto risulta essere un piatto leggero. Contiene vitamine, ferro e Sali minerali.
Le lenticchie rosse si cuociono facilmente e in breve tempo, e la vellutata di lenticchie rosse è un ottimo pasto per l’inverno. Si può servire con dei crostini. In genere è apprezzata anche dai bambini.
Le lenticchie rosse non hanno bisogno di essere messe ammollo, a differenza di altri legumi. Questo riduce di parecchio il loro tempo di preparazione.
Ma sono comunque una ricca fonte di proteine vegetali, e in più sono povere di grassi e ricchi di fibre e ferro.
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti

Ingredienti

  • lenticchie rosse decorticate 350 g
  • brodo 1 l
  • cipolla 1
  • carota 1

come fare

  • Lavate le lenticchie e scolatele.
    Mettete a scaldare una pentola mette un pò di olio extra vergine di oliva, e il tritato misto composto da carota e cipolla. Se volete potete aggiungere anche del sedano.
  • Aggiungete del pomodoro e mischiate con un cucchiaio di legno.
    Lasciate ritirare un pò il pomodoro e aggiungete le lenticchie. Mescolate affinché le lenticchie si mischiano bene con il sughetto e il soffritto.
  • Aggiungete il brodo e mescolate. Chiudete con un coperchio e girate di tanto in tanto.
    Quando l'acqua sarà assorbita e le lenticchie rosse risulteranno essere morbide, spegnere il fuoco e frullate tutto con un mixer ad immersione.
    vellutata di lenticchie soffritto
  • Frullate fino a che la vostra vellutata di lenticchie risulti cremosa. Assaggiate e se necessario aggiustatela con il sale a vostro piacimento.
    Se risulta essere troppo densa potete aggiungere dell'acqua piano piano.
    Aggiungetela fino a quando raggiungerete la consistenza desiderata.
    Se invece la vostra vellutata di lenticchie risulterà essere troppo liquida, riaccendete il fuoco, portatela ad ebollizione e fatela bollire senza coperchio, in modo che si ritiri un pò.
  • Lasciate riposare prima di servire e se vi piace aggiungete dei crostini da zuppa.
    vellutata di lenticchie cottura

Valori

Calorie: 338kcalCarbohydrates: 59gProteine: 23gSodio: 1016mgPotassio: 924mgFiber: 27gZucchero: 5gVitamina A: 3115IUVitamina C: 6.8mgCalcio: 60mgFerro: 6.7mg
vellutata di lenticchie
Articolo precedenteDanubio Salato
Articolo successivoTramezzini di carne

RICETTE CORRELATE

SUGGERITE PER TE