Le polpette di pesce sono un secondo sano e gustoso. In questa ricetta le ho preparate con i filetti di merluzzo, ma si possono preparare anche con altri tipi di pesce. Quindi possiamo averne tante varianti. Il pesce preparato in questo modo, è più facilmente apprezzato dai più piccoli e da chi non ama il sapore molto forte del pesce preparato in altro modo. Le polpette di pesce sono un secondo piatto, ma possono essere servite anche in altre occasioni come per un aperitivo o in un buffet. Basta accompagnarle con un contorno di verdura come una bella insalata, e un bicchiere di vino bianco e il gioco è fatto. Spero che la ricetta sia di vostro gradimento. A me piacciono tantissimo!
Ingredienti
- filetti di merluzzo 400 g
- pane grattato 80 g
- uova 1
- aglio 2 spicchio
- manciata prezzemolo 20 g
- parmigiano 100 g
- olio di oliva 20 g
- sale 10 g
- farina 00 q.b.
come fare
- Per preparare le polpette di pesce, mettete in un recipiente i filetti di merluzzo, l'uovo, il prezzemolo, il pangrattato, il parmigiano e gli spicchi di aglio schiacciati.
- Impastate con le mani fino a quando otterrete un composto omogeneo. Aggiustate di sale.
- Formate delle palline con le mani, dando forma alle polpette e passatele nella farina.
- Preparate una teglia con un foglio di carta forno, e disponetele sopra. Spargete un filo di olio extra vergine.
- Quando le polpette di pesce saranno dorate, saranno pronte da sfornare. Servite con un contorno di insalate e limone.Buon appetito!
Video Ricetta
Valori
Calorie: 318kcalCarbohydrates: 15gProteine: 30gFat: 13gGrassi saturi: 5gColesterolo: 100mgSodio: 1588mgPotassio: 518mgFiber: 1gZucchero: 1gVitamina A: 715IUVitamina C: 7.7mgCalcio: 362mgFerro: 2.1mg