Questa è la ricetta di mia nonna, e io amo queste polpette al sugo perché sono abbastanza veloci da preparare e risultano essere nutrienti ma allo stesso tempo leggere, non avendo necessità di essere fritte prima di aggiungere il sugo. La preparazione è molto semplice e anche i tempi di cottura sono brevi. Inoltre queste polpette al sugo risultano essere saporite, deliziose e morbide, nella mia famiglia le amiamo tutti, compresi i miei bambini. A proprio gusto è possibile aggiungere nel condimento anche del prezzemolo e del basilico, ma anche senza sono buonissime lo stesso. Inoltre si può scegliere di cuocerle con un normale tegame o con la pentola a pressione se avete meno tempo. In più è un piatto molto pratico in quanto è possibile anche prepararlo ore prima, e scaldarlo prima di consumarlo. Provate questa ricetta, farete un figurone e con un buon contorno di verdure di stagione vicino il risultato è garantito!
Ingredienti
Per le polpette
- carne macinata di bovino 400 g
- salsiccia di maiale 1
- latte 100 ml
- pangrattato o anche pane raffermo 80 g
- parmigiano 3 cucchiai
- pecorino romano 1 cucchiaio
- uova 1
- farina 00 q.b.
Per il sugo
- sale 10 g
- olio di oliva 10 g
- dado vegetale 1
- passata di pomodoro 1400 g
come fare
- Per preparare le polpette al sugo, fate come segue.Prendete un contenitore e metteteci dentro il pangrattato. In alternativa potete usare del pane raffermo.
- Versateci sopra il latte per ammorbidirlo.
- Aggiungete il macinato, il parmigiano, l'uovo, il sale e la noce moscata.Impastate con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
- Nel frattempo mettete a scaldare il sugo e aspettate che sia ben caldo.Impastate con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete delle porzioni del composto e formate delle palline di media grandezza. Poi passatele nella farina, fino a ricoprirle tutte.
- Quando il sugo sarà ben caldo mettete le polpette a cuocere, mettendole una affianco all'altra, facendo attenzione a non farle schiacciare l'una con l'altra.
- Fatele cuocere almeno 20-25 minuti con un tegame normale, se usate la pentola a pressione, considerate una decina di minuti dal momento del tipico fischio. E quando sono pronte fatele riposare circa 15 minuti, prima di servirle.
- Le polpette sono pronte da servire. Morbide e saporite.Buon appetito!Vi consiglio di provare anche la ricetta delle polpette in umido,
Valori
Calorie: 581kcalCarbohydrates: 47gProteine: 33gFat: 30gGrassi saturi: 10gColesterolo: 134mgSodio: 1670mgPotassio: 2000mgFiber: 7gZucchero: 19gVitamina A: 1905IUVitamina C: 37.1mgCalcio: 159mgFerro: 10.3mg