Gli Involtini di melanzane sono un pasto sfizioso e Semplice da realizzare.In genere accontenta tutti, grandi e piccini, inoltre è completo di verdure carne e sugo.Si cuoce in forno di conseguenza risulta anche essere un piatto abbastanza leggero. E'una ricetta versatile può essere usata sia per un buffet che per una cena o un pranzo in famiglia.È un piatto pratico in quanto si prepara davvero velocemente, ed è anche possibile prepararlo ore prima di servirlo.Che aspettate? allacciate il grembiule e mettetevi all'opera. prova ad è più facile a farsi che a dirsi.Avanti!
Ingredienti
- Melanzana Viola Lunga 1
Per il sugo
- passata di pomodoro 700 g
- aglio 1 spicchio
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Per il ripieno
- macinato di carne misto 450 g
- uova 2
- parmigiano 2 cucchiai
- pane raffermo 40 g
- sale q.b.
come fare
- Per preparare degli ottimi involtini di melanzane fate come segue.Per prima cosa lavate accuratamente la melanzana, e private delle due estremità.
- A questo punto procedete tagliandola a fette in senso verticale (lato lungo). Le fette dovranno avere uno spessore di circa un centimetro.
- Foderate una teglia con la carta forno, e mettete e fette di melanzana una accanto all'altra.Cospargetele con un pò di sale, in modo che saranno pù saporite, e fatele cuocere in forno per circa 15 minuti a 200 gradi.Dovranno essere appassite ma non bruciacchiate, mi raccomando!
- Mentre le melanzane sono in forno potete dedicarvi al sugo e al ripieno.Mettete un tegame sul fuoco, con a crudo un filo di olio extra vergine, uno spicchio d'aglio sbucciato la passata di pomodoro.Fate scaldare e girate energicamente. Quando il sugo sarà ben caldo, togliete l'aglio e tenetelo da parte.
- Per il ripieno, prendete un recipiente e metteteci dentro il macinato, il parmigiano, le uova e il pane.Aggiustate con un pò di sale e mischiate il tutto prima con una forchetta e poi con le mani.
- Dovrete ottenere un impasto omogeneo, come quello tipico delle polpette.A questo punto prendete una teglia e ricopritene il fondo con il sugo che avete preparato.Preparate gli involtini di melanzane mettendo una fetta di melanzana su un piatto, con un cucchiaio predete una porzione di macinato e avvolgete l'involtino.
- Riponete gli involtini nella teglia che avete preparato con il sugo.Ora cospargete tutta la superfiie degli involtini con il sugo rimanente.Prima di servirli infornateli a 180 gradi per 30 minuti circa.
- I vostri involtini di melanzane sono pronti.Buon Appetito!
Video Ricetta
Valori
Calorie: 412kcalCarbohydrates: 27gProteine: 32gFat: 21gGrassi saturi: 9gGrassi trans: 1gColesterolo: 161mgSodio: 170mgPotassio: 1503mgFiber: 9gZucchero: 13gVitamina A: 1042IUVitamina C: 21mgCalcio: 76mgFerro: 7mg