Crostata di marmellata

 

La crostata di marmellata è uno dei miei dolci preferiti. Questa ricetta è ottima in quanto rende la crostata di marmellata molto leggera e fragrante. Inoltre, è versatile e si può usare la marmellata del gusto che preferite. La pasta frolla per la base si fa abbastanza velocemente; è importante non lavorarla più del necessario, altrimenti può risultare “appiccicosa” al tatto difficile da stendere. 
In questo caso vi consiglio di aggiungere un po’ di farina per recuperare la consistenza giusta. Inoltre, la crostata di marmellata, un tempo aveva la classica decorazione a striscioline sulla superficie, mentre oggi ne vediamo di tutti i tipi. 
Ci si può sbizzarrire! Con la pasta frolla, si possono fare fiori e farfalle decorative e tanto altro. Anche la sua forma può essere rotonda, rettangolare o quadrata. Senza parlare del fatto la crostata di marmellata, si può servire in più occasioni: per colazione, per la merenda o come dessert a fine pasto. Insomma, che aspettate a provare questa ricetta? Fatemi sapere se vi è piaciuta! 🙂
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Crostata di marmellata

Ingredienti

come fare

  • Per realizzare la vostra crostata di marmellata, prima dovrete preparare la pasta frolla.
  • Per la pasta frolla in una spianatoia distribuite la farina a fontana; fate un buco al centro e metteteci il burro a pezzetti e l’uovo. 
    Cominciate ad impastare.
  • Aggiungete lo zucchero e gli altri ingredienti, e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido ma non appiccicoso.
    Crostata di marmellata impasta ingredienti
  • Preparate lo stampo e infarinarlo o metterci un pezzo di carta forno.
  • Ora stendete la pasta frolla e mettetela nello stampo. Tagliate i contorni in eccedenza e metteteli da parte.
  • A questo punto metteteci dentro la marmellata che preferite, con l’aiuto di un cucchiaio e distribuitela in tutte e sue parti in modo uniforme.
  • Chiudetela con le tipiche striscioline e abbassate un po' il contorno.
  • In questo modo la vostra crostata di marmellata assumerà la sua classica forma.
    Crostata di marmellata in forno
  • Infornate a 180 gradi, e quando sarà dorata in superficie la vostra crostata di marmellata sarà pronta.
    Crostata di marmellata
  • Vedrete come andrà a ruba...Buon appetito!

Valori

Calorie: 402kcalCarbohydrates: 73gProteine: 5gFat: 9gGrassi saturi: 5gColesterolo: 54mgSodio: 98mgPotassio: 95mgFiber: 1gZucchero: 34gVitamina A: 295IUVitamina C: 3.5mgCalcio: 21mgFerro: 2.2mg
crostata di marmellata
Articolo precedenteBiscotti di Pasta Frolla
Articolo successivoBruschette

RICETTE CORRELATE

SUGGERITE PER TE