Il ciambellone con le gocce di cioccolata si può preparare in mille modi.In genere è sempre molto apprezzato da tutti, grazie al suo sapore semplice e alle gustose gocce di cioccolata.E’ un tipo di dolce versatile, in quanto può essere offerto per colazione, ma anche per dessert dopo un pasto o per una gustosa merenda.Può essere accompagnato da una tazza di latte o di tè, o mangiato semplicemente da solo.La ricetta che scrivo qui oggi, è una versione “leggera”, del classico ciambellone alle gocce di cioccolata.Come vedrete non ci sono ne burro, ne olio ma semplicemente acqua.E’ ottimo per la colazione.
Ingredienti
- uova 3
- zucchero 250 g
- farina 00 260 g
- lievito per dolci 16 g
- Cioccolato 100 g
- acqua 25 g
come fare
- Per preparare un ottimo ciambellone con le gocce di cioccolata, seguite i seguenti semplici passi.Infarinate le gocce di cioccolata e mettetele in freezer. Quest’operazione farà si che durante la cottura del ciambellone con le gocce di cioccolata, esse non scendano nel fondo.In un recipiente mettete le uova e lo zucchero. Sbattete con le fruste, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Ora aggiungete la farina e il lievito in polvere e mischiate ancora con le fruste.Preriscaldate il forno a 160 gradi ventilato, o 180 gradi statico. Cosi sarà già caldo quando infornerete il vostro dolce.Aggiungete anche l’acqua e il bicarbonato e mischiate ancora. Infine aggiungete le gocce di cioccolata e girate con una paletta.
- Prendete lo stampo, e imburratelo e infarinatelo, in modo che il dolce non si attacchi durante la cottura.Versate il composto nello stampo.Mettetelo in forno già caldo. Fate cuocere per 40-45 minuti circa.Come sapete ogni forno è diverso, quindi fate affidamento al vostro controllo visivo e alla prova stecchino.Buon appetito!
Valori
Calorie: 330kcalCarbohydrates: 64gProteine: 7gFat: 5gGrassi saturi: 2gColesterolo: 63mgSodio: 73mgPotassio: 91mgFiber: 2gZucchero: 39gVitamina A: 115IUCalcio: 255mgFerro: 11.3mg