Le melanzane in padella, un contorno classico e veloce da preparare in padella velocemente.Un contorno sfizioso e versatile, nello stesso tempo: questa ricetta fa al caso vostro. Oggi posto questa ricetta. Sono veloci da preparare e buonissime se abbinate a carne, pasta o uova.Questa ricetta è anche abbastanza leggera, visto che non prevede la frittura delle melanzane, ma solo un pò di olio sufficiente per fare il soffritto. Se siete amanti del peperoncino, potete aggiungerlo a fine cottura. Sarà quel tocco in più a renderle speciali. Un consiglio che vi do è quello di usare sempre le melanzane fresche di stagione, possibilmente a km zero.Ci vuole pochissimo, forza allacciate il grembiule!
Ingredienti
- melanzane nere 1 kg
- aglio 1 spicchio
- dado vegetale 1
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
come fare
- Per preparare delle ottime melanzane in padella fate come segue.
- Prima di tutto lavate accuratamente le melanzane con acqua fredda e tagliatele a dadini.
- In una padella scaldate un pò di olio extra vergine di oliva, con uno spicchio di aglio.
- Quando il soffritto sarà caldo, togliete l'aglio. Ora aggiungete le melanzane precedentemente tagliate e anche il dado sbriciolato in piccoli pezzi.
- Fatele cuocere a fuoco basso, girandole di tanto in tanto. Aggiungete due cucchiai di passata di pomodoro, donerà alle vostre melanzane, un sapore squisito.
- Ad un certo punto vedrete che le melanzane perderanno l'acqua e si appassiranno. Si cuoceranno proprio in quel brodino saporito formato dalla loro acqua insieme al dado.
- Se vedrete che durante la cottura, saranno ancora dure e troppo asciutte, aggiungete un 1/2 mestolo di acqua bollente; senza annacquarle. Devono essere solo inumidite.
Valori
Calorie: 66kcalCarbohydrates: 15gProteine: 3gFat: 1gGrassi saturi: 1gSodio: 175mgPotassio: 573mgFiber: 8gZucchero: 9gVitamina A: 58IUVitamina C: 6mgCalcio: 23mgFerro: 1mg