Insalata Caprese

 

L'insalata Caprese è un piatto fresco e genuino. È un piatto estivo per eccellenza e quando pensiamo alla caprese, non possiamo fare altro che pensare al sole e al mare. La ricetta di questa insalata ha origini in Campania; per essere più precisi viene da Capri. 
Ed è proprio da questa cittadina, che questa ricetta prende il nome. È una semplice insalata, preparata con fette di mozzarella fresca (fiordilatte), pomodori e basilico fresco. Il suo condimento è molto semplice; bastano sale e olio extravergine d'oliva e il gioco è fatto. 
I colori degli ingredienti di questo piatto, ricordano i colori della bandiera italiana, rosso, bianco e verde. Si può offrire pasto principale per un pranzo estivo,  ma c’è chi usa servirlo anche come contorno. L'insalata Caprese è un piatto molto amato anche dalle persone straniere , e la sua ricetta è famosa nel mondo. Inoltre è interessante sapere che questa ricetta è nata nei primi anni del '900. 
Pensate che fece la sua l per la prima volta, nel 1920 nel menu  dell'hotel Quisisana. Se è vero che per ogni ricetta la qualità degli ingredienti è fondamentale, ancor di più questo vale per l’insalata caprese, che già sappiamo che si basa su di semplici ingredienti. 
Quindi l’ottima riuscita dell’insalata caprese sarà data soprattutto grazie alla qualità degli ingredienti utilizzati. Più gli ingredienti saranno di alta qualità e più il piatto sarà buono.
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti

Ingredienti

  • di pomodori tondi 400 g
  • di mozzarella fiordilatte fresca 500 g
  • Basilico qualche foglia
  • sale

come fare

  • Per preparare l’insalata caprese, fate come segue.Lavate bene i pomodori, e togliete il rametto verde. Tagliateli a fette da 1 cm, nel senso della larghezza, così come nella foto.
  • Ora lavate bene il basilico e tagliate a fette sempre da 1 cm di spessore, la mozzarella.
    insalata caprese taglia ingredienti
  • A questo punto prendete un bel piatto da portata e adagiateci sopra alternandole, una fetta di pomodoro e una fetta di mozzarella.
  • Disponete a vostro piacimento le foglie di basilico.
  • Condite con un po' di sale e origano. Aggiungete un po' di olio extra vergine di oliva e riponetela in frigo per almeno mezz’ora prima di servirla.
  • Buon Appetito!

Valori

Calorie: 330kcalCarbohydrates: 3gProteine: 23gFat: 26gGrassi saturi: 8gColesterolo: 45mgSodio: 93mgPotassio: 237mgFiber: 1gZucchero: 2gVitamina A: 835IUVitamina C: 13.7mgCalcio: 456mgFerro: 0.3mg
insalata caprese
Articolo precedente
Articolo successivo

RICETTE CORRELATE

SUGGERITE PER TE