I cannelloni ripieni in genere sono uno dei miei primi piatti preferiti.Vi posto questa ricetta semplice, con i cannelloni di pasta secca; si trovano in genere negli scaffali della pastadi grano duro, dei supermercati.Sono facili da preparare e versatili, infatti potete riempirli con cosa preferite.Per preparare i cannelloni ripieni, potete usare carne, formaggi, salumi e quant'altro.Inoltre, questo piatto vi da la possibilità di prepararlo in anticipo. ossia se non avete tempo di preparare qualcosa all'ultimo minuto, potete preparare questa ricetta anche il giorno prima.Oggi ho deciso di usare la variante di ripieno con ricotta di pecora e prosciutto cotto.Spero che vi piaccia a e che accontenti i vostri ospiti.
Ingredienti
- cannelloni di pasta secca 16
- ricotta di pecora 600 g
- prosciutto cotto 150 g
- besciamella 1,5 l
- uova 1
- sale q.b.
- parmigiano 80 g
come fare
- Per preparare i vostri cannelloni ripieni, di ricotta e prosciutto cotto, fate come segue.Sistemate in un piatto i cannelloni vuoti che andrete a riempire in seguito.
- Tagliate il prosciutto cotto a piccoli pezzetti, con l'aiuto di un coltello o 2. di una mezza luna.In un recipiente mettete gli ingredienti per l'impasto con cui andrete a riempire i vostri cannelloni.Mettete la ricotta, il prosciutto cotto, e 40 g di parmigiano.Aggiungete l'uovo e continuate a girare con un cucchiaio di legno.
- Lo riempite con l'impasto premete. Un pò come una "Sac a poche" usa e getta.Sistemate i cannelloni farciti nella teglia in tutti i suoi spazi.Accendete il forno a 180 gradi statico, in modo che sarà caldo quando metterete a cuocere i cannelloni.
- Ora ricopriteli interamente con la besciamella restante. Nessun cannellone deve essere scoperto.Praticamente devono risultare immersi nella besciamella, perché è grazie a questa che si cuoceranno bene in forno.Cospargeteli in superficie con il restante parmigiano.Metteteli in forno. Durante la cottura noterete che si alzeranno in alcuni punti.
- Facendo attenzione e con l'aiuto di un cucchiaio di legno, spingete i cannelloni verso il basso.In questo modo tutte le loro parti risultino cotte in modo omogeneo.Potete servire questo piatto ore dopo la sua preparazione, e quindi dovete riscaldarlo di nuovo poco prima di consumarlo,In questo caso vi consiglio di spegnere il forno a metà cottura e completare la cottura anche il giorno prima di servirlo a tavola.
- Altrimenti i cannelloni risulteranno troppo secchi.Quando vedrete la crosticina in superficie, significa che i cannelloni con ricotta e prosciutto cotto, finalmente sono pronti.Lasciate riposare prima di servire.Buon appetito!
Valori
Calorie: 1942kcalCarbohydrates: 55gProteine: 48gFat: 171gGrassi saturi: 104gColesterolo: 668mgSodio: 1050mgPotassio: 635mgFiber: 2gZucchero: 1gVitamina A: 6395IUVitamina C: 2.2mgCalcio: 809mgFerro: 3mg