Ricette con Lievito per Dolci

[wpupg-grid id=”ricette-con-lievito-per-dolci”]

Una raccolta di ricette con lievito per dolci, un ingrediente dal ruolo fondamentale in pasticceria. Una ricca selezione di dolci da preparare a casa tua velocemente.

Cos’è

Il lievito per dolci è un agente lievitante utilizzato in cottura. È fatto di bicarbonato di sodio, cremor tartaro e amido di mais. Se mescolato con acqua e un acido come latte o succo di limone, forma un gas di anidride carbonica che fa lievitare la pastella o l’impasto.

I vantaggi dell’utilizzo del lievito per dolci.

Quando si tratta di lievito in polvere, ci sono alcuni vantaggi che lo distinguono dal lievito. Innanzitutto, il lievito in polvere è un agente lievitante ad azione rapida, il che significa che i tuoi prodotti da forno aumenteranno più velocemente con esso che con il lievito.

Questo può essere particolarmente utile se sei di fretta o se hai bisogno di infornare rapidamente qualcosa. In secondo luogo, il lievito in polvere è infallibile. Non devi preoccuparti di attivarlo correttamente o lasciarlo lievitare.

Consigli Utili

Se in una ricetta viene utilizzato troppo lievito, il dessert può salire troppo e poi crollare. Questo può accadere quando il lievito per dolci viene a contatto con l’umidità. Gli alti livelli di anidride carbonica che si creano possono spingere il dessert fuori dalla padella o farlo traboccare.

Quindi è importante utilizzare le giuste dosi.

Utilizzi in cucina

Il lievito per dolci viene spesso usato per rendere l’impasto più friabile, o per aumentarne il volume. Ad esempio lo usiamo con dolci come i plumcake, cicmabelloni o torte.

Leggi più informazioni sul lievito per dolci.