Ricette con l'Aceto

[wpupg-grid id=”ricette-con-laceto”]

Le ricette con l’aceto sono tante, ci si può sbizzarrire!

A seconda del tipo di aceto utilizzato possiamo realizzare piatti diversi.

Aceto di vino
L’aceto di vino si ottiene tramite la fermentazione acetica dell’alcool contenuto nel vino, che può essere bianco o rosso, cioè può provenire da uve bianche o rosse, e da questo dipende anche la colorazione dell’aceto.


Aceto balsamico
Protagonista di tante ricette con l’aceto, trae la sua origine dalla città di Modena, dove sin dal 1200, era prodotto con un metodo molto laborioso, partendo da uve particolari e messo in botti di legno via via sempre più piccole (per la riduzione di volume dovuta all’evaporazione), fino a diventare denso come un olio, con un colore bruno scuro e un sapore dolce-acido e un fortissimo aroma.

Tutta questa lavorazione poteva durare anche 50 anni e l’aceto si tramandava di padre in figlio, come un capitale, poiché si riteneva che avesse proprietà curative.

Questo aceto attualmente si ottiene dalla fermentazione del mosto cotto a fuoco diretto in vasi aperti a cui segue un invecchiamento di almeno 12 anni, attraverso travasi successivi in botticelle numerate di dimensioni e legno diverso, principalmente di rovere, ginepro, ciliegio, gelso e castagno.

Il prodotto così ottenuto si trova in commercio con la dicitura aceto balsamico tradizionale.

L’aceto balsamico di Modena (non necessariamente è prodotto a Modena), normalmente reperibile nelle rivendite alimentari, è un prodotto un po’ più elaborato e più aromatico di quello normale, ottenuto aggiungendo una percentuale non obbligatoriamente specificata di aceto invecchiato almeno 10 anni.

Qui troverai qualche informazione in più sull’aceto.