Ricette con Burro

[wpupg-grid id=”ricette-con-burro”]

Ricette con Burro
Il burro, tra tutti derivati del latte, è forse quello che è stato preprato per la prima volta dall’uomo in epoche più remote. Esistono molte ricette con il burro.
Origini
Addirittura sembra che la sua produzione risalda al 1500 a.C., epoca in cui lo producevano già gli indiani.
Per definizione è la materia grassa ricavata con operazioni meccanice, esclusivamente dal latte di mucca.

Nel caso in cui sia stato preparato con latte diverso da quello di mucca nella confezione deve essere riportato quale è stato utilizzato.
Come si produce
Il burro è il derivato proincipale della crema del latte, è un grasso di consistenza semisolioda a pasta fine ed omogenea.
Il suo sapore è dolciastro. lievemente aromatizzato e si presenta con un colore bianco giallastro.

Attraverso un’operazione di sbattimento, che dura circa 45-50 minuti, detta “zangolatura”, la crema viene trasformata in burro.
E’ importante la temperatura durante questa fase, perchè se è troppo bassa diventa troppo duro e quindi difficilmente lavorabile.
Al contrario se troppo alta si ha una resa più bassa e risulterà essere troppo molle.

A seguito della zangolatura, avviene la modellatura e il confezionamento.

Bisogna fare attenzione alle frodi! uelle più comuni sono l’aggiunta di grassi idrogenati, l’eliminazione insufficiente del latticello, l’incorporazione di acqua, o anche l’aggiunta di coloranti o conservanti vietati per legge.
Curiosità
Esso è composto da grasso di burro, solidi del latte e acqua. Il grasso gli conferisce la sua consistenza cremosa e la sua sensazione untuosa in bocca, perfetta per le ricette con burro. A volte viene prodotto sbattendo la panna fino a quando le particelle di grasso non vengono scomposte in piccoli globuli. La crema può essere omogeneizzata o non omogeneizzata, a seconda di quale tipo si desidera.Ha una durata di circa due settimane a temperatura ambiente se adeguatamente sigillato in un contenitore ermetico. Può essere refrigerato per aumentare la sua durata a diversi mesi – fino a un anno se congelato nel contenitore originale in cui è stato venduto dal produttore.

Scopri tutte le curiosità sul burro