Ricette con il Cavolo Rosso

[wpupg-grid id=”ricette-con-il-cavolo-rosso”]

Ricette con il Cavolo Rosso

Cucinare ricette con il cavolo rosso è un ottimo modo per apportare alcune sostanze nutritive extra nella tua dieta. Il cavolo rosso è una buona fonte di fibre, vitamina C e potassio.

Ecco perché sono nate molte ricette con il cavolo rosso.

Ha anche proprietà antitumorali. Oltre ad essere salutare, il cavolo cappuccio è anche un ingrediente gustoso che può essere utilizzato in una varietà di piatti.

Origini

La storia del cavolo rosso risale all’impero romano. Fu menzionato per la prima volta da Plinio il Vecchio, il quale notò che l’ortaggio veniva coltivato in Gran Bretagna e Germania.

Come cucinare il cavolo rosso

Questo ortaggio, noto come cavolo rosso, cavolo viola o verza rossa, non è molto consumato nel nostro Paese, ma è molto apprezzato nel Nord Europa per la sua deliziosa croccantezza. Inoltre, il cavolo rosso è un’ottima fonte di minerali e di vitamina C.

Se siete curiosi di sapere come preparare il cavolo rosso, potete provare a sperimentare ricette straniere che di solito prevedono la bollitura o la trasformazione in crauti. Inoltre, potete gustarlo crudo come parte di un’insalata o integrarlo in zuppe, stufati e vellutate.

Possiamo prepararlo in padella, cuocerlo a fuoco lento o utilizzare le sue foglie come base per preparare fagottini ripieni da cuocere al forno.

Cavolo Rosso Bollito

Il cavolo rosso bollito è un contorno semplice e saporito che può essere servito con una varietà di piatti. Per preparare il cavolo rosso bollito, iniziate tagliandolo a strisce sottili. Quindi, aggiungete il cavolo in una pentola d’acqua bollente e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti o finché non sarà tenero. Una volta cotto, scolare il cavolo e condire con sale e pepe a piacere. Servitelo caldo insieme al vostro piatto principale preferito!

Cavolo rosso in padella

Ancora una volta, dobbiamo sciacquare accuratamente il cavolo rosso, eliminare le foglie esterne e il torsolo con un coltello. Successivamente, tagliarlo a fette sottili.

Prendete una padella, aggiungete un po’ d’olio e la cipolla tritata prima di metterla a scaldare sul fuoco. Una volta caldo, gettarvi il cavolo e farlo cuocere per circa 5 minuti.

Scopri le proprietà del cavolo rosso.