Le lenticchie con salsiccia, conosciute anche come ricetta della nonna, sono un piatto rustico e sostanzioso della tradizione contadina. Una preparazione semplice ma ricca di gusto, perfetta da portare in tavola durante le giornate più fredde.Questa ricetta di lenticchie e salsiccia prevede una cottura lenta che esalta tutti i sapori, ma può diventare anche una ricetta veloce se preparata con la pentola a pressione. Le lenticchie cuociono infatti in circa 40 minuti, dimezzando i tempi con questo metodo.Come sempre, vi consiglio di scegliere ingredienti di qualità, meglio se biologici. Accompagnate le lenticchie con salsiccia e con un buon bicchiere di vino rosso e il risultato sarà un piatto semplice, genuino e davvero strepitoso.
Per preparare delle ottime lenticchie e salsicce fate come segue.Per prima cosa preparate le lenticchie.Mettetele a mollo in acqua fredda per una decina di minuti e scolatele.Tritate una cipolla, la carota e il sedano e metteteli a soffriggere in un tegame con un filo d'olio extra vergine.Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete la passata di pomodoro fate scaldare un pò.
Ora aggiungete le lenticchie scolate e ben lavate, mescolate e fatale rosolare leggermente.A questo punto aggiungete l'acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere circa 30 minuti a fuoco lento. Di tanto in tanto date una mescolata.Se notate che l'acqua è stata completamente assorbita e le lenticchie ancora non sono pronte, aggiungete altra acqua.Aggiungete il sale 5 minuti prima di fine cottura, altrimenti le bucce rimarranno dure.
Quando le lenticchie saranno cotte spegnetele e lasciatele riposare.Lavate le salsicce e bucatele con una forchetta.In un altro tegame fate soffriggere l'altra cipolla tritata con un filo di olio extra vergine, quando il soffritto sarà pronto aggiungete le salsicce e fatele rosolare.Aggiungete il bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare.Quando le salsicce saranno quasi cotte, aggiungete le lenticchie e mescolate.
Lasciate cuocere con coperchio, a fuoco lento per altri 10 minuti. Le vostre lenticchie salsicce sono pronte.Buon Appetito!